Marketing concentrato
Le fasi di segmentazione si riferiscono alle attività di marketing strategico che mirano a individuare cosa proporre, in quale mercato, a chi e studiare le modalità con le quali differenziare il prodotto in funzione di clienti e rispetto alla concorrenza. In violazione a ciò il target di riferimento può essere di:
Marketing indifferenziato: la domanda si presume tendenzialemente omogenea (e pertanto non si attua la segmentazione) e le imprese operanti nel mercato presentano prodotti similari; in questo caso viene sviluppato un prodotto che soddisfi il magior numero di client, sostenuto da messaggi pubblicitari di ampio raggio e con una distribuzione capillare. Ciò permette di ottenere economie di costo, con riferimento alla produzione, alla commercializzazione e alla vendita. Esempi di prodotti soggetti a questa scelta di marketing possono essere la Nutella o la Coca-Cola.
Marketing differenziato: anche in questo caso si fa riferimento all'intera domanda di mercato, ma la si segmenta, e in ciascun ambito l'azienda propone beni/servizi specifici. Il vantaggio consiste nella possibilità di ottenere volumi di vendita superiori, ma l'impresa sostiene costi aggiuntivi per la progettazione e la gestione dei diversi prodotti destinati ai segmenti della domanda. Esempi di prodotti soggetti a questa scelta di marketing possono essere i detersivi per l'igiene personale e/o per la casa.
Marketing concentrato: l'attenzione viene posta su di un segmento al quale l'azienda propone generalmente un solo prodotto. Questa strategia può essere utilizzata sia nel caso di imprese specializzate e/o di piccole-medie dimensioni sia nel cas d'impresa che decidono di proporsi per la prima volta in un nuovo mercato. Esempi di prodotti soggetti a questa scelta di marketing possono essere gli strumenti utilizzati in ambito sanitario per effettuare esami clinici o i servizi offerti da piccole aziende in un territorio limitato.
Marketing di nicchia: in questo caso la focalizzazione viene posta su di un segmento con un prodotto differenziato rispetto a quelle delle imprese concorrenti. Tale scelta può essere sostenuta dalle caratteristiche del segmento, spesso poco accessibile e/o di piccole dimensioni. Esempi di prodotti soggetti a questa scelta di marketing possono essere le auto prodotte dalla Ferrari e gli aspirapolvere della Folletto.
Il target di riferimento è di tipo concentrato e le sue caratteristiche sono le seguenti:
individui adulti dai 35 anni in poi;
donne e uomini;
preferibilmente coppie;
livello culturale elevato;
sensibilità artistica;
amanti della natura.